Il punto in cui vengono posizionate le arnie è importantissimo, perché è una decisione quasi definitiva.
Dopo il posizionamento delle arnie vengono fatti solo piccoli spostamenti a meno che non si proceda allontanando le famiglie per una distanza superiore all’area di bottinamento.

DOVE
Nel posto in cui verranno posizionate è fondamentale la presenza di fonti nettarifere e fonti di acqua, in caso di mancanza di queste ultime è necessario avere degli abbeveratoi.
L’ideale inoltre è un luogoespostoa mezzogiorno, non ci deve essere il passaggio dell’uomo o degli animali, o comunque deve essere minimo. Per quanto riguarda la temperatura non ci deve essere né troppo caldo né troppo freddo. Il vento disturba il volo delle bottinatrici e raffredda l’alveare quindi bisogna trovare un posto poco ventilato.

Almeno a 20 cm da terra per l’umidità.
Almeno 35 – 40 cm tra un’arnia e quella vicino

Se sono disposte in più file almeno 3,5 m tra una fila e l’altra.

L’ORIENTAMENTO
l’orientamento delle api è un’altra parte fondamentale, infatti le api devono essere in grado di ritornare nella loro arnia, altrimenti andrebbero a sovrappopolare le altre arnie. Per questo non basta colorare le arnie di colori differenti, ma quando vengono disposte sarebbe meglio evitare file dritte, preferendo disposizioni a semicerchio, cerchio, ferro di cavallo, a “L” o quella a intervalli irregolari.

Se vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi di apicoltura dai un’occhiata al progetto e iscriviti.

Vai al progetto Non solo miele 2022.

E se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.
Per maggiori info scrivici alla mail info@istru.it.

 

Questo articolo è stato regolarmente concesso da HiveGuard www.hiveguard.it