Natale è ormai alle porte e per rimanere in tema vi parliamo delle birre natalizie, sconosciute a molte persone. Si tratta di birre prodotte esclusivamente nel periodo natalizio, ideali da accompagnare ai piatti delle feste e per il consumo nella stagione invernale. 

I birrai che le producono portano avanti una tradizione assai famosa in Francia e Belgio, dando origine a un prodotto dal carattere forte e speziato, anche se non corrispondente a un vero e proprio stile di birra. È infatti riconducibile più a un nome collettivo che ricomprende diverse birre e stili birrari e indicativo del momento più opportuno per la consumazione. Queste birre scaturiscono da un processo “top-fermented”, derivano dall’impiego di più spezie e malti che ne definiscono il gusto (rendendole calde e ideali per il consumo in questo periodo), la gradazione alcolica (spesso più elevata) e il colore solitamente scuro. Le spezie utilizzate nella ricetta variano in base al Paese e allo stile di birra adottato e sono tipicamente invernali (vaniglia, chiodi di garofano, timo, cannella, liquirizia etc.). Le birre speziate e luppolate sono più diffuse in Francia, mentre quelle caramellate e a base di malto si trovano soprattutto in Belgio.

Origine
La realizzazione di queste birre viene fatta risalire al XVIII secolo, quando i metodi di conservazione delle materie prime non erano sofisticati come quelli odierni e finivano per alterarne spesso il gusto facendone perdere sapore e carattere. In quel periodo, per rimediare e donare alla birra note più intense, i birrai introducevano nella preparazione dosi importanti di malto e spezie, salvando così materie prime e ingredienti per produrre una birra atipica in ottobre da bere a dicembre, rinominata successivamente “Birra di Natale”. Questo processo ha dato così origine a una birra caratterizzata da una importante sensazione alcolica e un mix unico di sapori, tramandata nel tempo e diventata una tradizione per feste natalizie.

Peculiarità
L’elemento distintivo di questo prodotto, che cattura l’essenza e lo spirito del Natale, è rinvenibile nella sua composizione unica che lo rende particolarmente amato tra gli appassionati di birra e fra coloro che cercano un tocco speciale in occasione delle festività. Attualmente sono presenti sul mercato oltre cento varietà di birre natalizie, ognuna con una sua specificità, realizzate da diversi birrifici artigianali e non. Prodotte secondo ricette che prevedono l’uso quasi esclusivo di malto, luppolo e spezie, quelle di tipo commerciale si contraddistinguono per le note maggiormente dolci e morbide, mentre quelle artigianali risaltano per il gusto dal carattere deciso e pronunciato.

Birra di Natale fatta in casa
Attualmente esistono diversi modi per produrre in ambito domestico una birra di Natale da offrire ad amici e parenti. Se sei alle prime armi e non sai da dove iniziare consulta i nostri percorsi formativi teorico-pratici e trova quello che fa per te.

Le iscrizioni scadono il 13 dicembre 2023. Affrettati e presenta subito la tua domanda.