Corso di Europrogettazione 2021/2027

Corso interamente in presenza

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Il corso, che si svolgerà in presenza nella sede dell’EXMA, in via San Lucifero 71 a Cagliari, ha l’obiettivo di fornire informazioni e conoscenze sui finanziamenti diretti e sui programmi europei e nuovi strumenti e competenze in tema di gestione dell’intero ciclo di vita di un progetto (Project Cycle Management PCM).

Attraverso il corso si intende perfezionare e ampliare competenze di base nella progettazione per chi già opera o ha la possibilità di operare nel settore della cooperazione a livello locale e internazionale.

Complessivamente saranno 48 ore di attività teorico-laboratoriali in presenza fisica, condotte da professionisti operanti nel settore della progettazione, del coordinamento e del monitoraggio di progetti finanziati attraverso i fondi della Commissione Europea.

La formazione sarà caratterizzata da un mix di attività teorico-laboratoriali in grado di orientare i partecipanti sulle possibilità messe a disposizione attraverso la Politica di Coesione 2021/2027, trasmettere conoscenze e competenze indispensabili per la stesura e la gestione di un progetto, creare e agevolare nuove forme di collaborazione che possano permettere ai partecipanti di innescare proficue sinergie.

IL PROGRAMMA

  • la mappa dei programmi europei e la panoramica sulle nuove opportunità di finanziamento;
  • il PCM, le fasi di preparazione e realizzazione del progetto;
  • la lettura e la comprensione delle call for proposals;
  • la costruzione e la gestione del partenariato;
  • la stesura del progetto sulla base dei formulari;
  • il Logical Framework Analysis (il quadro logico);
  • la gestione, il monitoraggio e la valutazione;
  • la gestione del budget e la rendicontazione.

TESTIMONIANZE

Sono previsti interventi di testimonial operanti nel settore, in presenza o da remoto, in grado di favorire una maggiore consapevolezza sulle possibilità offerte dalla nuova Politica di Coesione e fornire ulteriori e utili informazioni e spunti di riflessione.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti coloro che hanno un interesse specifico a perfezionare e ampliare competenze di base già in loro possesso nella gestione di processi di lavoro complessi.

Non sono previsti particolari requisiti di accesso, quali titoli di studio universitari e post universitari, bensì una conoscenza anche di base del ciclo di vita di un progetto e una concreta possibilità di poter sfruttare, all’interno di un qualsiasi contesto professionale, le nuove conoscenze e abilità acquisite e l’esperienza vissuta.

Non è prevista una selezione poiché le domande di partecipazione verranno accolte e accettate in base all’ordine di arrivo. Sarà comunque cura dell’organizzazione validare le domande di partecipazione ricevute con l’unica finalità di garantire un gruppo il più possibile omogeneo.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, il corso si rivolge principalmente a chi opera nel sociale, nell’istruzione e nella formazione, nella ricerca scientifica, ne settore culturale, in quello del turismo e dello sport, ai liberi professionisti, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, al personale delle scuole di ogni ordine e grado, al personale delle Università e a tutti coloro che, per via della loro professione o delle loro attitudini, necessitano di essere formati e di far parte di una comunità di progetto che possa essere loro da supporto.

Il corso intende trasferire conoscenze e abilità non in uno specifico argomento, bensì capacità metodologiche trasversali applicabili in svariati contesti professionali e settori lavorativi.

ATTESTATO

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato di partecipazione a coloro che avranno maturato almeno il 75 per cento delle 48 ore totali (ovvero 36 ore).

I FORMATORI E I TESTIMONIAL DEL CORSO

Laura Pinna – Formatrice
Attualmente professionista esperta nell’assistenza tecnica rivolta ai beneficiari dei progetti del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo ENI CBC MED 2014/2020. Precedentemente si è occupata di servizi di assistenza alle imprese e start-up per attività di internazionalizzazione con fondi ministeriali e regionali e di progetti europei.
Durante il corso si occuperà dell’esposizione dei programmi europei e delle nuove opportunità di finanziamento, del Project Cycle Management (PCM) e delle fasi di preparazione e realizzazione del progetto.

Alessandro Zedda – Formatore
Esperto in progettazione e sviluppo locale, ha maturato un’esperienza pluriennale nella Programmazione Partecipata in Sardegna, PO Marittimo Italia Francia 2007/2013, a supporto di Regione Sardegna e Provincia Medio Campidano – ENI CBC MED 2014/2020 – PO Italia Francia Marittimo 2014/2020 e 2021/2027.
Durante il corso si occuperà della presentazione dei casi, della costruzione e gestione del partenariato, dei laboratori di progettazione e dell’utilizzo dei formulari europei.

Maria Giovanna Fara – Formatrice
Lavora come responsabile dell’Area Programmazione e Progetti della Fondazione Alghero, l’Ente partecipato del Comune di Alghero che opera nella gestione del patrimonio culturale e della promozione turistica del territorio. Con oltre dieci anni di esperienza, si occupa di progettazione e gestione di progetti europei o finanziati da fondi ministeriali e regionali, in particolare per i temi legati ai beni culturali, paesaggio, turismo e sviluppo locale. Ha maturato una specifica competenza nei progetti finanziati dal programma di cooperazione nel Mediterraneo ENI CBC MED (programmazione 2007/2013 e 2014- 2020) e di cooperazione transfrontaliera Interreg PO Marittimo.
Durante il corso si occuperà della gestione, monitoraggio e valutazione di progetto, del budget e della rendicontazione.

Stefano Mameli – Testimonial
Vanta una lunga e importante esperienza nella consulenza rivolta ad Enti Pubblici e aziende private sulle tematiche socio economiche di sviluppo locale. E’ stato consulente dell’Autorità di gestione del POR Sardegna, ha collaborato con l’Agenzia Laore Sardegna, Gruppi di Azione Locale (GAL), Sardegna Ricerche, FORMEZ e Confartigianato. Dal 2001 ad oggi si occupa principalmente della gestione di processi di sviluppo locale, progettazione partecipata e facilitazione di gruppi di lavoro. Dal 2019 è Direttore Generale della Città Metropolitana di Cagliari.
Durante il corso si occuperà di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle possibilità offerte dalla nuova Politica di Coesione
a livello locale e internazionale.

Mauro Carta – Testimonial
Ricercatore e consulente, ha lavorato nel settore della progettazione comunitaria e della cooperazione internazionale, è autore di numerose pubblicazioni e ricerche sul fenomeno dello spopolamento e sui flussi migratori della Sardegna. E’ Presidente delle Acli provinciali di Cagliari dal 23 marzo 2012, occupandosi delle attività di promozione sociale e formazione, di partecipazione dei giovani ai percorsi di educazione non formale e di mobilità internazionale; del sostegno alla creazione d’impresa, dei progetti di volontariato e di inserimento lavorativo e delle attività di sostegno alla famiglia.
Durante il corso si occuperà di condurre un intervento sul fenomeno dello spopolamento e sui flussi migratori della Sardegna.

Loredana Gionne – Testimonial
Esperta in ambito socio-economico, sviluppo comunitario ed empowerment di giovani, donne e migranti secondo un approccio integrato e partecipativo. Ha collaborato con varie entità del terzo settore e dal 1997 collabora con il CIES ONLUS. E’ responsabile del settore Cooperazione Internazionale e delle strategie di sviluppo e progettazione dell’ente.
Ha lavorato in vari progetti dall’ideazione al monitoraggio e valutazione in Italia e in vari paesi dell’America Latina, Africa e Balcani, cofinanziati dalla UE, dal Ministero degli Affari Esteri – AICS, Ministero degli Interni, da fondazioni private.
Ha inoltre realizzato brevi e lunghe missioni all’estero fornendo assistenza tecnica agli staff locali con percorsi di capacity building attraverso la valorizzazione delle risorse locali – innovazione e creatività, mappature partecipative, reti territoriali, monitoraggio e valutazione.
Durante il corso si occuperà di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle possibilità offerte dalla nuova Politica di Coesione
soprattutto a livello internazionale.

I COSTI E LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Verranno accettate le domande di partecipazione regolarmente presentate entro il 17 marzo 2023 e si terrà conto dell’ordine di ricezione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La frequenza al corso è vincolata al pagamento di una quota di 670,00 €A titolo di acconto rimborsabile dovrà essere versato un importo pari a 70,00 € al momento dell’iscrizione al corso. I restanti 600,00 € potranno essere versati in due differenti modi:

  • in un’unica soluzione prima dell’avvio del corso;
  • in modo dilazionato attraverso una prima rata da 300,00 € prima dell’avvio delle attività e il saldo da 300,00 € a metà corso.

E’ prevista una riduzione pari a 70,00 € (da sottrarre al saldo finale) nei confronti di coloro che hanno già partecipato in passato ad almeno un corso promosso e gestito da Istrù (la riduzione è valida anche per coloro i quali hanno presentato formalmente domanda per corsi che eventualmente non sono stati avviati).  

Nel caso in cui NON si dovesse raggiungere il numero di 15 partecipanti (numero minimo) Istrù si occuperà della restituzione dell’acconto versato.

L’Acconto e la quota di partecipazione (in un’unica soluzione o dilazionata), dovranno essere versate sul seguente C/C bancario: IBAN IT69U0101544000000070755622 Banco di Sardegna, Filiale di Senorbì, intestato a Istrù.
La causale dovrà riportare una sola delle seguenti diciture (in considerazione dell’acconto, quota completa o rata che ci si ritrova a versare):

  • Corso Europrogettazione – Acconto
  • Corso Europrogettazione – Pagamento unica soluzione
  • Corso Europrogettazione – 1° Rata
  • Corso Europrogettazione – 2° Rata

 

La fattura del corso verrà emessa successivamente al pagamento della quota in un’unica soluzione oppure successivamente al pagamento della 2° rata (saldo finale).

Prima di compilare e consegnare il modulo di domanda online leggi la presentazione del corso e scarica, compila e firma l’allegato 1.

 

 

ISTRÚ

L’approccio di Istrù é quello di non operare mai da soli ma assieme alle persone. Grazie ad una ricca rete di aziende e professionisti verrà garantita un’alta professionalità e un elevato livello di cura dei dettagli e attenzione alle richieste e ai reali fabbisogni.
La formazione è solo il primo passo di un lungo cammino da progettare e percorrere insieme.