Informazioni preliminari
Il corso consente di acquisire le tecniche e li strumenti del Project Cycle Management (PCM) indispensabili per la pianificazione, stesura e gestione efficace di progetti di sviluppo locale, inclusione sociale e lavorativa, ricerca e innovazione.
Il percorso si caratterizza per il taglio pratico e laboratoriale. La metodologia utilizzata permette, da un lato, di favorire e accelerare i processi di apprendimento e, dall’altro, di trasferire esperienze e competenze immediatamente spendibili.
Sede e orari
Le attività formative si svolgeranno in presenza presso la sede del Parco di Molentargius in via La Palma a Cagliari, hanno una durata di 40 ore suddivise in 6 appuntamenti, ogni mercoledì dal 13 novembre 2024 al 18 dicembre 2024, dalle 09.30 alle 17.30.
A metà giornata è previsto un light lunch compreso nella quota di partecipazione.
Programma
- mappa delle opportunità di finanziamento
- metodologia Project Cycle Management (PCM)
- costruzione e gestione del partenariato
- Logical Framework Analysis (quadro logico)
- stesura del progetto e impiego dei formulari
- gestione, monitoraggio e valutazione
- gestione del budget e rendicontazione
- crowdfunding, comunicazione e strumenti di AI (Artificial Intelligence) nella valutazione delle Call e nella stesura dei progetti
Contributi esterni
Il corso prevede inoltre l’intervento, in presenza e da remoto, di professionisti di comprovata esperienza, in grado di favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle opportunità offerte dagli strumenti di agevolazione pubblici e privati, e fornire ulteriori stimoli e indicazioni operative ai partecipanti.
Patrocino
Il progetto è patrocinato dal Parco Nazionale Regionale Molentargius-Saline, impegnato da anni nella promozione della formazione e dello sviluppo locale attraverso la valorizzazione del territorio.
Chi può partecipare e come presentare la domanda
Il corso è aperto a minimo 15 e massimo 22 partecipanti in possesso di una conoscenza, almeno basilare, del ciclo di vita di un progetto.
Il corso si rivolge in particolare a coloro che operano nel sociale, istruzione e formazione, nella ricerca scientifica, nel settore culturale, in quello del turismo e dello sport, ai liberi professionisti, ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni e a tutti coloro che, per via della professione o delle specifiche attitudini, manifestano la necessità di acquisire adeguate competenze in materia.
Borse di studio
E’ prevista la concessione di 2 borse di studio che coprono il 100 % delle spese di partecipazione. Le borse sono finanziate da Istrù e sono riservate esclusivamente ai candidati che dimostrano un’elevata motivazione e il possesso dei seguenti requisiti:
- stato di inoccupazione/disoccupazione
- reddito ISEE non superiore a 15mila euro
- titolo di laurea di 1° livello o superiore
La procedura di selezione si svolgerà nel rispetto dei seguenti criteri di attribuzione dei punteggi:
- ISEE: 10 punti per ISEE pari o inferiore a € 15.000,00
- Status occupazionale: 1 punto per ogni semestre di disoccupazione/inoccupazione fino a un massimo di 10 punti
- Lettera motivazionale: da 0 a 10 punti
- Colloquio conoscitivo: da 0 a 20 punti
Attestato
Ai corsisti che avranno frequentato almeno il 65 % delle attività didattiche sarà consegnato l’Attestato di partecipazione.
Professionisti coinvolti
Alessandro Zedda
Esperto in progettazione e sviluppo locale, ha maturato un’esperienza pluriennale nella Programmazione Partecipata in Sardegna, PO Marittimo Italia Francia 2007/2013, a supporto di Regione Sardegna e Provincia Medio Campidano – ENI CBC MED 2014/2020 (componente Segretariato Tecnico a supporto dell’Autorità di Gestione Regione Sardegna) – PO Italia Francia Marittimo 2014/2020 e 2021/2027. Per l’attuale ciclo di programmazione componente Segretariato Tecnico a supporto dell’Autorità di Gestione Regione Toscana.
Durante il corso si occuperà degli aspetti legati alla costruzione e gestione del partenariato, dei laboratori di progettazione e dell’utilizzo dei formulari europei.
Laura Pinna
Esperta nell’assistenza ad imprese e start-up per attività di internazionalizzazione con fondi ministeriali e regionali e di progetti europei.
Attualmente impegnata nell’assistenza tecnica rivolta ai beneficiari dei progetti del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo (ENI CBC MED).
Durante il corso si occuperà della metodologia e degli strumenti del Project Cycle Management (PCM) e delle fasi di preparazione e realizzazione del progetto.
Veronica Secci
Digital Marketer e consulente, specialista nell’uso degli strumenti di Intelligenza Artificiale (AI) applicati ai processi di delivery. Vanta una esperienza decennale nell’uso delle tecnologie innovative finalizzate al miglioramento dei processi. Dal 2014 collabora con organizzazioni pubbliche private per l’implementazione di automazione e strumenti di AI mirati ad ottimizzare l’efficacia delle attività. Ha condotto numerosi workshop e corsi di formazione rivolti a giovani e imprenditori.
Durante il corso mostrerà ai partecipanti, con esempi pratici, come l’integrazione degli strumenti di Intelligenza Artificiale (AI) nel Project Cycle Management (PCM) è in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia della valutazione delle call e della stesura dei progetti.
Marta Dall’Omo
Senior project e client manager Produzioni dal Basso. Partner FolkFunding srl Benefit. Nel suo background una laurea in Economia e Gestione Aziendale in Cattolica e una specializzazione in Digital Marketing allo IULM.
Durante il corso introdurrà il crowdfunding, offrendo una panoramica generale e raccontando la sua storia ed evoluzione. Illustrerà caratteristiche e i punti di forza delle piattaforme di crowdfunding e condividerà consigli pratici su come pianificare una campagna efficace.
Loredana Gionne
Esperta in ambito socio-economico, sviluppo comunitario ed empowerment di giovani, donne e migranti secondo un approccio integrato e partecipativo. Ha collaborato con varie organizzazioni del terzo settore e dal 1997 coopera con il CIES ONLUS. È responsabile del settore Cooperazione Internazionale e delle strategie di sviluppo e progettazione dell’ente.
Ha lavorato in vari progetti cofinanziati dalla UE, dal Ministero degli Affari Esteri – AICS, Ministero degli Interni, da fondazioni private, intervenendo nelle fasi di ideazione, monitoraggio e valutazione in Italia e in vari paesi dell’America Latina, Africa e Balcani.
Ha inoltre realizzato brevi e lunghe missioni all’estero fornendo assistenza tecnica agli staff locali con percorsi di capacity building attraverso la valorizzazione delle risorse locali – innovazione e creatività, mappature partecipative, reti territoriali, monitoraggio e valutazione.
Durante il corso favorirà l’acquisizione di una maggiore consapevolezza sulle possibilità offerte dai programmi Europei e internazionali.
Prezzo del corso e presentazione delle domande
La frequenza al corso è soggetta al pagamento di una quota di 960,00 €. A titolo di acconto, successivamente all’iscrizione, dovrà essere pagato un importo pari a 100,00 €. I restanti 860,00 € potranno essere versati:
- in un’unica soluzione, prima dell’avvio del corso;
- in modo dilazionato, procedendo al pagamento di una prima rata da 460,00 € prima dell’avvio delle attività e del saldo a metà corso.
Coloro che hanno già partecipato ad almeno un corso realizzato da Istrù potranno beneficiare di una riduzione pari a 80,00 € rispetto al prezzo complessivo, da scontare al momento del pagamento del saldo finale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 11 ottobre 2024. In fase di accettazione delle candidature si terrà conto dell’ordine di ricezione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La procedura non prevede una selezione vera e propria ma un semplice colloquio a distanza, curato dall’organizzazione del corso e volto ad assicurare l’omogeneità del gruppo di lavoro.
Presenta la tua domanda di partecipazione
Prima di procedere con la compilazione della domanda leggi tutte le informazioni e assicurati di avere con te copia della seguente documentazione:
- documento di identità
- codice fiscale
Se ritieni di poter accedere alla borsa di studio, oltre ai documenti indicati sopra, dovrai allegare alla domanda:
- scheda anagrafico-professionale rilasciata dal CPI
- certificato ISEE con reddito non superiore a 15mila euro
- lettera motivazionale, in formato PDF composta al massimo da due pagine, che descrive le ragioni per cui si desidera partecipare al corso, mettendo in evidenza le esperienze pregresse, gli obiettivi professionali e personali e come la partecipazione al corso contribuirà al loro raggiungimento.
Prima di fare domanda scarica il programma dettagliato e se hai bisogno contattaci al n. 3516482917