Corso da birraio "Birra Nosta 2022" a Guspinie e Elams presso i birrifici "4 Mori" e "Alvure". Istrù Formazione Cagliari Sardegna.

BENVENUTO nel NOSTRO LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE Di mieli tipici sardi

Se sei un appassionato dei mieli di qualità o desideri scoprire questo bel mondo, il nostro laboratorio di degustazione rappresenta l’occasione ideale per immergerti in un viaggio sensoriale ricco di profumi e sapori.

Il laboratorio è parte integrante del percorso formativo di apicoltura di base “Non solo Miele 2024” ma è aperto a tutti, anche agli esterni, neofiti o già esperti.

QUANDO E DOVE

L’attività si svolgerà il 5 giugno 2024 dalle 16.30 alle 19.30, online su Zoom Meeting. Grazie al kit di assaggio che ti verrà recapitato a domicilio potrai partecipare comodamente da casa.

COSA ASPETTARSI

Il laboratorio è organizzato da Istrù, è patrocinato da Ambasciatori dei Mieli (AMi), è realizzato grazie alla collaborazione delle aziende partner del settore apistico ed è condotto da Lucia Piana, esperta in analisi sensoriale del miele.

      • Esperienza Guidata: sotto la guida esperta di Lucia Piana, esplorerai una varietà di Mieli prodotti in Sardegna, imparando ad apprezzarne gli aromi, i sapori, le caratteristiche uniche. Oltre a degustare e analizzare alcuni tra i principali mieli uniflorali della Sardegna attraverso la tecnica di assaggio e l’analisi sensoriale descrittiva, imparerai a conoscere e riconoscere anche i difetti più diffusi. Il laboratorio prevede una parte introduttiva dedicata al prodotto “miele”, in particolare gli argomenti saranno: origine, composizione, specificità del prodotto, cristallizzazione, conservazione/fermentazione, identificazione mieli uniflorali;
      • Condivisione: il laboratorio non è solo un’opportunità per degustare la nostra selezione di mieli, ma anche per condividere esperienze, scambiare conoscenze e divertirsi in un ambiente accogliente e informale.
      • Possibilità di partecipare anche in caso di assenza: se non potrai partecipare in modalità live potrai farlo in differita grazie al kit di assaggio e alla registrazione che metteremo a disposizione degli iscritti.

L’ESPERTA DEL SETTORE

Maria Lucia Piana, nata a Castel San Pietro nel 1956. Nel 1984 consegue la Laurea in Scienze Biologiche a Bologna e nel 1990 riceve l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo. Da decenni lavora, ininterrottamente e con passione, nel settore dell’apicoltura e della ricerca. L’esperienza a stretto contatto con il mondo del miele, e dell’apicoltura in generale, la rendono oggi uno dei più autorevoli professionisti del settore in Italia e all’estero.

Tra gli incarichi più importanti che attualmente ricopre è doveroso citare la direzione, dal 2009, di Piana Ricerca e Consulenza, laboratorio specializzato in analisi e servizi per l’apicoltura. Dal 1981 ad oggi coordina l’organizzazione del concorso “Tre Gocce d’oro – Grandi Mieli d’Italia”, oggi organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele con cui collabora dalla fondazione dello stesso, nel 1989.

Dal 1983 ad oggi svolge attività di formazione professionale e di divulgazione attraverso la partecipazione a convegni, in veste di relatore e formatore, sia in Italia che all’estero.

E’ stata la coordinatrice del gruppo di lavoro che ha portato alla costituzione, nel 1999, dell’Albo degli esperti in analisi sensoriale del miele e ha fatto parte del gruppo di lavoro che ha portato alla costituzione, sempre nel 1999, dell’Albo nazionale degli esperti in Melissopalinologia.

E’ Socia fondatrice e consigliera AMi – Ambasciatori dei Mieli e formatrice dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

COME PARTECIPARE

I posti sono limitati quindi assicurati di prenotare il tuo posto per tempo. L’adesione ai laboratorio comporta il versamento di una quota pari ad € 52,00 (cinquantadue/00) da effettuare prima della compilazione e l’invio dell’iscrizione. Il pagamento delle quote dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario a favore di Istrù Formazione e Sviluppo all’IBAN IT26T0101544000000070843527 Banco di Sardegna, Filiale di Senorbì.

La domanda di partecipazione dev’essere compilata e inviata entro il 25 maggio 2024. 

Se hai dubbi o necessiti di assistenza contattaci telefonicamente al n. 3202447555